Cos’è l’artrosi?
Quando soffri di artrosi, l’acido ialuronico (AI), che è una sostanza organica naturalmente presente nelle articolazioni e nel liquido sinoviale che le riempie, viene diluito e si degrada più rapidamente.1 Questo fenomeno è associato a un aumento dei processi infiammatori, che possono deteriorare la cartilagine, ad esempio del ginocchio.1 Questa infiammazione a livello dell’articolazione determina l’attivazione dei recettori del dolore durante la normale attività fisica.1 Il dolore spinge i pazienti affetti da artrosi a limitare i movimenti dell’articolazione. Ma è proprio questo a deteriorare ulteriormente le strutture, perché il movimento è necessario per la salute delle strutture articolari e per la normale attività del liquido sinoviale.
La cartilagine si trova all’interno dell’articolazione e assorbe gli urti quando camminiamo, corriamo, saltiamo, facciamo le scale o qualsiasi altra attività “di impatto”. La cartilagine non presenta vasi sanguigni e non può rigenerarsi da sola. Ecco perché è molto difficile ripristinare o riparare una cartilagine che ha subìto dei danni.2
Le articolazioni colpite da artrosi provocano dolore e diventano rigide, limitando la tua mobilità e la vita di tutti i giorni. La gravità dei sintomi può variare da persona a persona, da giornata a giornata e anche fra articolazioni colpite. Questo non fa che aumentare l’impatto negativo sulla tua vita quotidiana, dato che non c’è modo di sapere quando arriverà il dolore. Qualsiasi articolazione può essere colpita dall’artrosi, anche se di solito le aree più interessate sono le anche e le ginocchia. Potresti soffrire di artrosi anche alle dita, ai polsi, alle caviglie, alle spalle, ai gomiti, agli alluci, al collo e nella parte bassa della schiena.
Scopri di più su sintomi & limitazioni e come riprendere il controllo della tua salute.