Cos’è l’artrite
Sintomi & limitazioni
I più comuni sono dolore e rigidità delle articolazioni, sebbene vi siano anche altri sintomi. I sintomi possono variare da persona a persona, in base all’articolazione e addirittura da giornata a giornata.13 Nell’artrosi del ginocchio, con il tempo anche l’altro ginocchio viene colpito.14 In generale, i sintomi peggiorano con l’avanzare della malattia.
Dolore
Il dolore è uno dei sintomi principali dell’artrosi e, quando la malattia peggiora, il dolore potrebbe presentarsi più spesso.5 Se diventa prolungato, può avere effetti anche drammatici sulla vita di tutti i giorni. Durante e dopo i movimenti, le articolazioni colpite possono causare dolori. Di solito, il dolore aumenta con il passare delle ore. Inoltre, le articolazioni interessate possono far male anche quando ci si riposa o di notte, diventare calde, gonfie o arrossate. Ogni paziente percepisce il dolore diversamente; è quindi opportuno parlarne con il medico per poter arrivare a un piano d’azione.
Rigidità
Le articolazioni possono irrigidirsi, soprattutto dopo un periodo di riposo. Come per il dolore, ci possono essere giorni buoni e giorni meno buoni e il grado di rigidità può variare. La rigidità limita la capacità di muoversi: dopo essersi riposati o essere stati seduti per un po’, potrebbe essere difficile alzarsi dalla sedia o fare le scale. Una volta che le articolazioni sono in movimento però, la rigidità dovrebbe diminuire gradualmente.5
Gonfiore
Il gonfiore può presentarsi quando l’articolazione produce più liquido sinoviale o se si sviluppano gli osteofiti (speroni ossei). L’artrosi della mano comporta solitamente proprio questi speroni ossei.
Articolazioni che crepitano o scricchiolano
A volte, può capitare di sentire le articolazioni crepitare o scricchiolare, quando ci si muove. Questo suono è dovuto ai danni strutturali subiti da ossa e cartilagini. Nel caso dell’artrosi al ginocchio, è comune sentire questo suono quando lo si piega.
Articolazioni instabili e indebolimento muscolare
Può essere difficile muoversi quando si prova dolore alle articolazioni; ma il mancato esercizio comporta indebolimento dei muscoli e instabilità. Questa situazione fa aumentare il rischio di cadute e, quindi, ulteriori traumi. Con l’artrosi, sembra che le ginocchia si pieghino e tendano a cedere. Ci sono degli esercizi per rafforzare i muscoli ed evitare questo senso di instabilità.
Spossatezza
La spossatezza può essere la conseguenza dell’aver dormito male, notte dopo notte, a causa di un dolore troppo intenso. Dato che muoversi causa più dolore, spesso si fa meno esercizio. Questo è un esempio di come il dolore possa limitare la vita quotidiana dei pazienti.
Alterazione della postura
In fase avanzata, l’artrosi può alterare la postura, dato che le ossa cambiano struttura e si spostano in una posizione diversa. Per esempio, le ginocchia possono tendere a piegarsi all’interno o all’esterno, le dita invece restare piegate verso i lati; potrebbero formarsi dei noduli alla base delle dita o un callo all’alluce.14
Ulteriori informazioni sulle opzioni terapeutiche contro l’artrosi.